Rating FIV, come richiedere il Certificato

 
Nasce da una collaborazione fra Federazione Italiana Vela e UVAI la realizzazione di un sistema di Rating FIV che ha come obiettivo quello di coinvolgere in una attività sportiva di base i diportisti italiani.
La FIV ha quindi messo a punto un sistema di Rating FIV che può essere rilasciato a tutti quegli armatori che per due anni (l’anno in corso e l’anno precedente) non abbiano preso parte a regate del circuito IRC, ORC o ORC Club, ma che comunque vorrebbero affacciarsi a eventi velici – Regate o Veleggiate con rating – dove venga stimolata la competizione e dove imbarcazioni diverse possano confrontarsi e condividere l’esperienza dell’andare per mare.
Il Rating FIV non è confrontabile ai sistemi rating IRC o ORC, ma consente comunque un confronto coerente fra imbarcazioni diverse che, gratuitamente e con estrema semplicità, potranno richiedere tramite i circoli affiliati il proprio coefficiente Rating FIV.
Dopo due anni di partecipazione alle Regate/Veleggiate con Rating FIV, gli armatori che vorranno partecipare a regate veliche dovranno richiedere tramite l’UVAI un certificato IRC, ORC o ORC Club (quest’ultimo verrà rilasciato gratuitamente per il primo anno). Questo per creare una progressione di coinvolgimento degli armatori e di tutti coloro che si avvicinano alla pratica della vela d’altura.
Potranno rilasciare il Rating FIV tutti i circoli velici affiliati alla FIV che, tramite l’accesso alla intranet federale (https://intranet.federvela.it), avranno la possibilità di inserire i dati dell’armatore e dell’imbarcazione di sua proprietà per la quale è richiesto il rilascio del Certificato di attribuzione del Rating FIV.
Una volta entrati nell’area riservata, dalla voce di menù “Classi e Associazioni di classe” basterà cliccare sulla voce del menù “Rating FIV” per accedere alla finestra di acquisizione dei dati dell’armatore e dell’imbarcazione. Il sistema verificherà che l’imbarcazione non sia in possesso, o lo sia stata nell’anno precedente, di un certificato ORC Club, ORC o IRC. Solo dopo tale verifica si potranno inserire i dati tecnici relativi all’imbarcazione e necessari ai fini del rilascio del rating.